GLI ORI DEL LAGO TANA. Devozione, luoghi, persone
aprile 2016
Offerta libera a partire da 25,00 €
Disponibile
Il volume è dedicato alla regione del Lago Tana che, nel nord dell’Etiopia, rappresenta il maggior bacino idrico del Paese.
Le immagini e i testi invitano a conoscere cinque aspetti di un’area che descrive tutte le contraddizioni dell’Etiopia moderna.
Innanzitutto, il lago Tana, cui è indissolubilmente legata l’economia della zona per le attività di pesca e turismo. Esso è punteggiato di isole basaltiche, su cui sorgono chiese e monasteri cristiani che costituiscono un tesoro di inestimabile valore artistico e storico.
La seconda sezione del volume invita a raggiungere queste isole, a camminare per sentieri impervi e, fin dentro i monasteri, ad ammirare gli splendidi dipinti che testimoniano una devozione secolare.
È poi la volta di Gondar, la prima capitale stanziale dell’Etiopia, i cui castelli raccontano di re e di regine, di scontri e di battaglie.
Bahir Dar, la porta dell’Acqua, è la capitale regionale: un tempo villaggio di pescatori, è oggi una città di 200.000 abitanti, incrocio di vecchio e contemporaneo, tradizione e modernità, tutta un fermento.
Infine, un omaggio alle persone incontrate lungo il viaggio: i pescatori, le donne del mercato di Bahir Dar, le studentesse, i monaci e i moltissimi bambini che regalano sorrisi.
Il volume è redatto in italiano, inglese e tedesco.
Testi: Bruno Bedussi, Dieter Lorenz, Marta Conti, Barbara Sporchia, Elena Vittori
Fotografie: Bruno Bedussi, Valentino Belotti, Adriano Pagani
Traduzioni: Jane Cookdale, Marion Elle, Britta Herkenrath
Progetto grafico: Elena Landi
Stampa: GraficaSette srl
Pp. 199, a colori